Bariblock è ecosostenibile, versatile, semplice da installare e protegge a lungo

Bariblock® offre notevoli vantaggi rispetto alle soluzioni equivalenti in piombo e calcestruzzo: permette di ridurre i costi, i tempi di realizzazione e l’impatto ambientale; preservando comunque la flessibilità d’impiego.

Ecosostenibile

ecosotenibilita

Bariblock è un prodotto ecosostenibile che viene assemblato con barite, cemento ed acqua senza la necessità di fonderie o impianti metallurgici di discusso impatto ambientale.

Infatti, grazie alle proprietà intrinseche del minerale, riesce a schermare le radiazioni ionizzanti in modo naturale, a differenza del piombo o di altri derivati di fonderia.

Essendo di origine naturale, l’inerte in barite – componente principale della miscela – è semplice da stoccare e smaltire.

Versatile

Bariblock trova impiego in svariati ambiti grazie alla sua versatilità: l’incastro totale tra i blocchi e la possibilità di sovrapporre più paramenti murari rendono possibile qualsiasi spessore di muratura.

L’ingombro limitato e la maneggevolezza lo rendono ideale sia per le nuove costruzioni che per adeguamenti del costruito: nelle nuove cliniche ospedaliere, nei laboratori di analisi strumentale e nell’industria che si occupa di controlli non distruttive. Sono facilmente trasportabili e si prestano a diversi usi nell’ambito della radioprotezione.

Semplice da installare

La maneggevolezza dei blocchi baratici Bariblock rende la messa in opera più facile e veloce, a differenza dei pannelli in piombo.

Per la posa non c’è bisogno di manodopera specializzata: qualsiasi operaio edile può installare correttamente una schermatura radioprotettiva con i prodotti Bariblock seguendo poche e semplici regole riportate nella voce di capitolato.

Continuo nella protezione

Nelle schermature tradizionali è difficile assicurare la continuità di protezione dalle radiazioni tra elementi contigui. Bariblock®, invece, assicura la tutela della salute delle persone bloccando omogeneamente le radiazioni con una soluzione che sfrutta la geometria del blocco unita al giunto stesso in malta baritica. La continuità è data sia dalla composizione della malta sia dall’incastro tra i blocchi a cuneo, che garantiscono lo spessore minimo di progetto su tutta la muratura.