Schermatura in blocchi BARIBLOCK®15 per l’Ospedale dell’Angelo di Mestre (VE)
Per schermare le radiazioni ionizzanti provenienti dal locale di raccolta reflui della Medicina Nucleare e Radioterapia metabolica dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre (VE) sono stati utilizzati i blocchi baritici modello BARIBLOCK®15.
Bariblock® per la schermatura di un tubo a raggi X per l’esecuzione di controlli non distruttivi di tipo radiografico
Il calcestruzzo baritico Bariblock®, grazie agli spessori ridotti garantiti dalla sua densità elevata (ρ=3.300 kg/m³), è stato scelto da importante azienda del settore petrolchimico per schermare un tubo a raggi X da 300 kV, atto all’esecuzione di controlli non distruttivi di tipo radiografico, presso il suo stabilimento di Cagliari.
Disponibili i risultati sull’ultima ricerca internazionale di Bariblock®
Pubblicati sulla rivista scientifica European Physical Journal Plus del gruppo Springer Nature i risultati della recente ricerca internazionale condotta sul blocco baritico Bariblock®. I test riguardano la sezione d'urto macroscopica dei neutroni nel calcestruzzo baritico in un range di energie compreso tra 1 meV ed 1 keV.
Bariblock per la schermatura di un bunker per controlli non distruttivi mediante portone in calcestruzzo baritico
Il calcestruzzo baritico, grazie al suo costo contenuto rispetto alla concorrenza, è stato scelto per la realizzazione di un portone automatizzato di un bunker destinato a controlli non distruttivi.
Bariblock per la schermatura del canale del reattore nucleare TRIGA MARK II
Nel Laboratorio di Energia Nucleare Applicata L.E.N.A. dell’Università di Pavia è in attività il TRIGA MARK II, un reattore di ricerca a fissione nucleare.